WORKSHOP-SEMINARIO RESIDENZIALE DI RECITAZIONE REALISTA

Il seminario intensivo di recitazione , tenuto da Giovanni Morassutti , si concentrerà sui principi cardine della scuola realista americana . Il seminario è a numero chiuso, massimo 12 allievi, ed è aperto ad attori professionisti , allievi attori , allievi principianti . Le lezioni saranno suddivise in lezioni di tecnica e studio delle scene . Durante le lezioni di tecnica verrà sviluppato il rilassamento sulla sedia , la concentrazione , la memoria sensoriale , il training dell’immaginazione , l’improvvisazione strutturata e il lavoro sull’animale . Queste tecniche consentono all’attore di entrare in contatto con il proprio strumento creativo e con i propri impulsi più spontanei al fine di sviluppare una maggior consapevolezza rispetto alla capacità di usare se stesso all’interno del lavoro scenico.Durante il seminario si affronterà inoltre lo studio del personaggio, direttamente esplorando una scena tratta da un’opera teatrale consigliata dall’insegnante o su richiesta dell’allievo . Lo studio della scena e del personaggio si svilupperà attraverso un dialogo interattivo tra attore e insegnante prima , durante e dopo la scena . Durante lo studio delle scene si esplorerà in maniera organica:” l’impulso”,” la percezione” , “l’espressione” , “l’immaginazione” , “la logica di comportamento” , “l’emozione” ,” la sensazione” , “la relazione con l’altro” ,” la comprensione della scena “e” l’analisi attiva del testo” . L’obbiettivo è di portare tutti questi principi nel corpo e di riuscire a canalizzarli in un comportamento . Le scene saranno “scene a due” e ciascun singolo attore avrà la possibilità di lavorare tutti i giorni, potendo cosi sviluppare uno studio approfondito del personaggio . Il seminario dura 5 giorni ed è distribuito su 6 ore giornaliere .
L’orario è dalle 17.00 alle 23.30 con una pausa di mezz’ora durante la quale potrete scegliere se mangiare all’aperto gustandovi il tramonto nel silenzio oppure seduti ad una grande tavolata all’interno della Foresteria Art Aia.
Durante il periodo del Seminario è possibile, inoltre, alloggiare in camera doppia presso la Foresteria Art Aia conciliando il lavoro creativo con la pace ispirante della natura .
Per informazioni scrivere a artaiafvg@gmail.com oppure chiamare il 347 17 04 727

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s